Il 16 marzo 2002 moriva a Roma Carmelo Bene, uno dei massimi esponenti della cultura italiana. Teatro soprattutto, ma anche cinema, letteratura, poesia, televisione. Un artista poliedrico quanto controverso, in vita e in morte, che la sua regione – la Puglia – ricorderà con un grande tributo in programma:
• il 15 marzo 2012 e dal 28 aprile al 5 maggio a Otranto, promosso dal Comune
• dal 16 marzo al 30 giugno a Lecce, promosso dalla Provincia di Lecce
• dal 24 al 31 marzo a Bari nell’ambito del Bif&st, il Bari International Film Festival, promosso dalla Regione Puglia.
Il tributo – denominato “Festival Carmelo Bene” – è reso possibile dalla determinante collaborazione delle Teche RAI, dirette da Barbara Scaramucci, e della Cineteca Nazionale presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, diretta da Enrico Magrelli, nonché dal lavoro svolto da Felice Laudadio, coadiuvato da Orsetta Gregoretti e Patrizia Prosperi, con la collaborazione di Luigi De Luca, Raffaella Baracchi Bene e Salomé Bene. Oltre alla proiezione di circa 50 ore di materiali di documentazione sull’attività teatrale, cinematografica e televisiva di Bene, il Tributo includerà anche una serie di incontri e eventi sui vari aspetti dell’arte e della personalità del grande attore e regista. Questo il programma dettagliato del Festival Carmelo Bene.
Regie
• Hermitage (1968), mediometraggio (25′). Con Carmelo Bene e Lydia Mancinelli.
• Il barocco leccese (1968), documentario (6′).
• Nostra Signora dei Turchi (1968), lungometraggio. Con Carmelo Bene, Lydia Mancinelli, Ornella Ferrari, Anita Masini, Salvatore Siniscalchi, Vincenzo Musso. Premio speciale della giuria al XXIX Festival di Venezia (“per la totale libertà con cui ha espresso la sua forza creativa mediante il mezzo cinematografico”). Ne verranno presentate due versioni: l’edizione lunga (3.884 metri, durata 141’46’’) restaurata in digitale dalla Cineteca Nazionale nel 2008, probabile versione originale del film precedente all’edizione presentata alla Mostra del Cinema di Venezia, ridotta a 3.468 metri su richiesta del direttore Luigi Chiarini.
• Capricci (1969), lungometraggio (89′). Con Carmelo Bene, Anne Wiazemsky, Tonino Caputo, Giovanni Davoli, Ornella Ferrari, Gian Carlo Fusco, Poldo Bendandi. Presentato al XXII Festival di Cannes 1969, Quinzaine des Realisateurs.
• Don Giovanni (1971), lungometraggio (90′). Con Carmelo Bene, Lydia Mancinelli, V. Bodini, G. Marotta, M. Contini; voce over John Francis Lane. Musiche: Bizet, ‘Carmen’; Donizetti, ‘Don Pasquale’; Mozart, ‘Don Giovannì; Musorgksij, ‘Quadri di un’esposizione’; Prokof’ev, ‘Aleksandr Nevskij’; Verdi, ‘Simon Boccanegra’.
• Salomè (1972), lungometraggio (80′). Con Carmelo Bene, Lydia Mancinelli, Alfiero Vincenti, Donyale Luna, Veruschka von Lehndorff, Piero Vida, Franco Leo, Giovanni Davoli.
• Un Amleto di meno (1973), lungometraggio (70′). Con Carmelo Bene, Luciana Cante, Sergio di Giulio, Franco Leo, Lydia Mancinelli, Luigi Mezzanotte, Isabella Russo, Giuseppe Tuminelli, Alfiero Vincenti. Soggetto liberamente tratto da: Jules Laforgue, “Hamlet, ou les suites de le pitié filiale” (1877).
Partecipazioni a film di altri registi, in collaborazione con la Cineteca Nazionale:
• Edipo re di Pier Paolo Pasolini, 1967
• Lo scatenato di Franco Indovina, 1967
• Umano non umano di Mario Schifano, 1969
• Colpo Rovente di Piero Zuffi, 1969-1970
• 1974 Bene! Quattro diversi modi di morire in versi. Blok-Majakovskij-Esènin- Pasternak. Adattamento testi di C.B. e Roberto Lerici; riduzione, adattamento, regia e voce recitante C.B.; musiche di Vittorio Gelmetti; voce solista C.B.; produzione RAI; durata: 97’, trasmesso in due parti il 27 e 28/10/1977, Rai 2.
• 1974 Amleto, di Carmelo Bene (da Shakespeare a Laforgue). Regia, scene, costumi e interprete principale C.B.; altri interpreti: A. Vincenti, J. P. Boucher, F. Leo, P. Baroni, L. Mezzanotte, D. Silverio, S. Javicoli, L. Bosisio, M. A. Nobencourt, L. Morante, L. Mancinelli, C. Cinieri; delegato alla produzione: Roberta Carlotto; produzione RAI; durata: 63’25”; trasmesso il 22/4/1978, Rai 2.
• 1977 Riccardo III (da Shakespeare) secondo Carmelo Bene. Regia, scene, costumi e interprete principale C.B.; altri interpreti: L. Mancinelli, M. G. Grassini, D. Silverio, S. Javicoli, L. Morante, L. Dotti; delegato al programma: Roberta Carlotto; produzione RAI; durata: 76′; trasmesso il 7/12/1981, Rai 2 (e il 5/1/1984).
• 1979 Manfred versione per concerto in forma d’oratorio. Regia e interprete principale C.B.; altri interpreti: L. Mancinelli, A. Tammaro, S. Mukhametova, D. Di Domenico, F. Tasin, B. Ferracchiato, A. Picciau, A. Santi; Orchestra e coro comunale di Bologna; direttore d’orchestra Piero Bellugi; maestro del coro L. Magiera; registrazione in esterni, realizzazione e produzione RAI; durata: 71’35”; trasmesso il 12/9/1983, Rai 2.
• 1984 L’Adelchi, di Alessandro Manzoni in forma di concerto. Da uno studio di C.B. e Giuseppe Di Leva “L’Adelchi o la volgarità del politico”; regia e interprete principale C.B.; regia televisiva Carlo Battistoni; musiche G. Giani Luporini; altri interpreti: A. Perino; percussioni live A. Striano; registrato al Teatro Lirico di Milano, 1984; durata: 97’53”; trasmesso il 9/9/1985, Rai 2.
• 1987 Hommelette for Hamlet, operetta inqualificabile (da J. Laforgue). Regia e interprete principale C.B.; altri interpreti: U. Trama, Marina Polla De Luca, A. Brugnini, S. De Santis, V. Waiman, O. Cattaneo, W. Esposito, F. Felice, L. Fiaschi, D. Riboli, A. Zuccolo; produzione Nostra Signora S.r.l.–RAI; durata: 62′; trasmesso il 25/11/1990, Rai 3.
• 1996 Macbeth horror suite di Carmelo Bene da William Shakespeare. Regia e interprete principale C.B. musica da Giuseppe Verdi; produzione Nostra Signora S.r.l. e RAI; realizzato nel Centro di Produzione Tv di Napoli; durata: 60′; trasmesso il 5/4/1997, Rai 2.
• 1996 Lectura Dantis, regia e interprete principale C.B.; produzione Nostra Signora S.r.l. e RAI; realizzato nel Centro di Produzione Tv di Napoli; Rai 2. Inedito fino alla sua presentazione a Otranto il 15 marzo 2012 e su RAI 5 il 17.
• 1996 Canti orfici. Regia e interprete principale C.B.; produzione Nostra Signora S.r.l. e RAI; realizzato nel Centro di Produzione Tv di Napoli; durata: 62’33”, RAI 2.
• 1997 Carmelo Bene – In-vulnerabilità d’Achille (tra Sciro e Ilio), libera versione poetica da Stazio, Kleist, Omero di Carmelo Bene; regia, scene, costumi e voce solista C.B.; produzione Nostra Signora S.r.l., Rai; durata: 50’50”.
• 1998 Carmelo Bene la voce dei Canti, dai Canti di Giacomo Leopardi. Regia e interprete C.B; musiche di G. Giani Luporini; pianoforte solista: Sonia Bergamasco; produzione Nostra Signora S.r.l., Rai e Assessorato alla Cultura di Roma; trasmesso in sette puntate di circa 30′ dal giugno al luglio 1998 da Rai 2.
• 1999 Pinocchio, ovvero lo spettacolo della Provvidenza. Riduzione e adattamento da Carlo Collodi di Carmelo Bene; regia e interprete principale C.B., altri interpreti: Sonia Bergamasco; produzione RAI e Nostra Signora S.r.l.; durata: 75′; trasmesso il 29/5/1999, Rai 2.
• 2001 Carmelo Bene in Carmelo Bene – Quattro momenti su tutto il nulla, di C.B.; produzione Nostra Signora S.r.l., S. Giussani-Sacha Film e P. Ruspoli-Rai Trade, durata: 105′; Rai 2.
• 2002 Otello o la deficienza della donna di William Shakespeare secondo Carmelo Bene, riprese del 1979; montaggio 2001/2002 di C.B. e M. Fogliatti; regia scene, costumi e interprete principale C.B.; altri interpreti: C. Cinieri, M. Martini, L. Bosisio, C. Dell’Aguzzo, J.P. Boucher; produzione RAI; in onore di Carmelo Bene proiettato in prima internazionale al Teatro Argentina il 18 marzo 2002.; durata 76′ 46”.
Verranno inoltre presentati molti altri programmi della RAI che hanno visto la partecipazione di C.B. con suoi interventi diretti o con interventi su Bene.
In particolare:
• Storie dell’anno mille di Franco Indovina
• Omaggio a Carmelo Bene realizzato da Marco Giusti e Paolo Luciani
• Bene supremo di Gianni Ippoliti
• Carmelo Bene, la voce che si spense di Ariella Beddini
• Una puntata di “Mixer Cultura” condotta da Arnaldo Bagnasco, dedicata alla polemica fra C.B. e i critici teatrali
• Una puntata di “La storia siamo noi”: L’artefice supremo: come ti erudisco il teatro di Gino Santoro e Sergio Spina
• L’Ulisse di James Joyce secondo Carmelo Bene
• Una antologia di interventi di, su, con, per e contro Carmelo Bene ricavate da una serie di trasmissioni televisive quali “Variety”, “Il laureato”, “Almanacco”, “Teatro Musica”, “Palcoscenico” ecc.
Sul web sono presenti da molti anni – e appaiono in continua crescita quantitativa – filmati, video, interventi, spezzoni, clips ecc. dedicati a Carmelo Bene. Parecchi di questi materiali risultano visitati – ciascuno – da decine di migliaia di persone. Non ci siamo presi la briga di fare le somme, ma riteniamo di poter affermare che ogni giorno centinaia di visitatori esplorano i materiali su Bene pubblicati su internet. Il Bif&st ne ha selezionati (solo) alcuni che appaiono di particolare interesse e li proporrà al pubblico del festival.
1. Lectura Dantis di Carmelo Bene e Fernando Grillo, Otranto, Castello Aragonese, 2001
2. C.B. versus il cinema, intervista di Sandro Veronesi, Otranto 1995
3. Carmelo Bene. Le tecniche dell’assenza, doc. di Maurizio Grande
In collaborazione con l’Università di Bari verranno organizzati dal 25 al 30 marzo sei incontri per esaminare in dettaglio l’opera di Carmelo Bene nei suoi diversi aspetti, con la partecipazione di studiosi, critici, editori, compagni di lavoro ecc.
Questi i temi che verranno affrontati: 1. C.B. e il teatro; 2. C.B. e il teatro in TV; 3. C.B. e il cinema; 4. C.B. e la TV come medium; 5. C.B. e la musica; 6. C.B. e la letteratura, in collaborazione con la casa editrice Bompiani che ha pubblicato le Opere di C.B.
Il 15 marzo Otranto ospiterà una serie di eventi per ricordare l’attore e regista che aveva scelto quella città a propria patria elettiva dove era andato a vivere nei suoi ultimi anni. Fra i più attesi vi è la presentazione, a cura di RAI5, di un inedito di C.B.: la celebre Lectura Dantis registrata nel 1997 nella sede Rai di Napoli per lo storico programma “Palcoscenico” e mai andata in onda, inclusa in un documentario appositamente realizato per il decennale: Carmelo Bene in Divini Canti, Lectura Dantis e altri Incantamenti di Felice Cappa, in prima mondiale assoluta.
Verranno inoltre presentati alcuni materiali audiovisivi sulle attività teatrali di C.B. che accompagneranno un incontro fra alcuni attori che sono stati suoi colleghi in teatro e in TV. Raffaella Baracchi Bene, vedova di Carmelo e madre della loro figlia Salomé, allestirà all’interno del Castello di Otranto una mostra dedicata al genio salentino.
A Otranto infine saranno riproposti, dal 28 aprile al 5 maggio, i materiali audiovisivi delle Teche RAI già presentati a Bari un mese prima nell’ambito del Festival Carmelo Bene.
L’ Omaggio a Carmelo Bene predisposto nel Museo provinciale dalla Provincia di Lecce è stato progettato insieme da Antonella Cannarozzi. Sarà realizzato un tableau vivant in San Francesco della Scarpa il 16 marzo con la messa in scena del performer Luigi Presicce, artista invitato a Kassel 2012, la più importante rassegna d’arte contemporanea del momento. Per il tableau vivant saranno utilizzati gli originali costumi di scena di Carmelo Bene. Un set work in progress aperto al pubblico. Nel backstage di questo set saranno ospitate personalità dello spettacolo. Le riprese prodotte saranno proiettate in una mostra nel Museo Provinciale di Lecce dove saranno esposti i costumi di scena con arredi e libri di Carmelo Bene. La mostra sarà aperta al pubblico il 20 marzo e chiuderà il 30 giugno.
Lecce, venerdì 4 maggio, ore 21.00, Teatro Politeama Greco – Otranto, sabato 5 maggio
Bruno Maderna musica su due dimensioni per flauto e nastro magnetico (prima esecuzione a Lecce)
Claude Debussy Syrinx per flauto solo (1912)
Roberto Vetrano “‘lmal de’ fiori” per soprano e orchestra su poesia di Carmelo Bene (prima esecuzione assoluta su commissione della Fondazione ICO)
Bruno Maderna Dimensione III, flauto e orchestra dall’opera “Hyperion” Testi tratti dal romanzo omonimo di Friedrich Hölderlin letti da Carmelo Bene (1981) (prima esecuzione a Lecce)
Direttore Marcello Panni
Voce registrata Carmelo Bene
Flautista Roberto Fabbriciani
Soprano Alda Caiello
Orchestra Orchestra Sinfonica di Lecce Tito Schipa direttore artistico: Marcello Panni
Apulia region – the place where this versatile and controversial artist was born – will dedicate him a great Tribute. The program includes different appointments to be held in Otranto (the 15th of March 2012 and from the 28th of April to the 5th of May, promoted by the town of Otranto), Lecce (from the 20th of March to the 30th of June, promoted by the provincial administration of Lecce) and Bari (from the 24th to the 31st of March, within the third edition of the Bif&st – Bari International Film Festival, promoted and financed by the Apulia Film Commission, chaired by Ettore Scola, conceived and directed by Felice Laudadio).
The organization of the tribute – named “Festival Carmelo Bene” – has been made possible thanks to the crucial co-operation of Teche RAI directed by Barbara Scaramucci, the Experimental Cinematography Centre directed by Enrico Magrelli and the work made by Felice Laudadio with the help of Orsetta Gregoretti, Patrizia Prosperi and Vincenzo Cramarossa, with the collaboration of Luigi De Luca and Raffaella Baracchi Bene.
The Tribute will include – beside the screening of more than 50 hours of video on the theatrical, cinematographic and television material – a set of public lectures on the various sides of the art and the character of the great actor and director.
Movies, in co-operation with the National Film Archive-CSC
Director
Hermitage (1968), short feature (25′). With Carmelo Bene and Lydia Mancinelli.
Il barocco leccese (1968), short movie (6′). Documentary.
Nostra Signora dei Turchi (1968), feature film. With Carmelo Bene, Lydia Mancinelli, Ornella Ferrari, Anita Masini, Salvatore Siniscalchi, Vincenzo Musso. Special Jury Prize at the XXIX Venice Film Festival. (“for the complete freedom by which he expressed the creative force trough the use of the cinema”). Two versions will be screened: the long one (3884 meters, 141’46’’) digitally restored by the National Film Archive in 2008, likely the original version of the movie before the one presented to the Venice Film Festival (cut to 3468 meters on request of the director Luigi Chiarini)..
Capricci (1969), feature film (89′). With Carmelo Bene, Anne Wiazemsky, Tonino Caputo, Giovanni Davoli, Ornella Ferrari, Gian Carlo Fusco, Poldo Bendandi. Presented at the XXII Cannes Film Festival in 1969, Quinzaine des Realisateurs.
Don Giovanni (1971), feature film (90′). With Carmelo Bene, Lydia Mancinelli, V. Bodini, G. Marotta, M. Contini; voce over John Francis Lane. Score: Bizet, ‘Carmen’; Donizetti, ‘Don Pasquale’; Mozart, ‘Don Giovannì; Musorgksij, ‘Quadri di un’esposizione’; Prokof’ev, ‘Aleksandr Nevskij’; Verdi, ‘Simon Boccanegra’.
Salomè (1972), feature film (80′). With Carmelo Bene, Lydia Mancinelli, Alfiero Vincenti, Donyale Luna, Veruschka von Lehndorff, Piero Vida, Franco Leo, Giovanni Davoli.
Un Amleto di meno (1973), feature film (70′). With Carmelo Bene, Luciana Cante, Sergio di Giulio, Franco Leo, Lydia Mancinelli, Luigi Mezzanotte, Isabella Russo, Giuseppe Tuminelli, Alfiero Vincenti. Based on: Jules Laforgue, “Hamlet, ou les suites de le pitié filiale” (1877).
Participation to movies of other directors , in co-operation with the National Film Archive-CSC
Bis directed by Paolo Brunatto, 1965
Edipo re directed by Pier Paolo Pasolini, 1967
Lo scatenato directed by Franco Indovina, 1967
Umano non umano directed by Mario Schifano, 1969
Colpo Rovente directed by Piero Zuffi, 1969-1970
Necropolis directed by Franco Brocani (1970)
Television, in co-operation with RAI Teche
1974 Bene! Quattro diversi modi di morire in versi. Blok-Majakovskij-Esènin-Pasternak. Text adaptation by C.B. and Roberto Lerici; dramatized version, adaptation, direction and voice over C.B.; score by Vittorio Gelmetti; solo voice C.B.; RAI production; length: 97’, broadcasted in two parts on the 27th and 28th of October 1977, Rai 2.
1974 Amleto, di Carmelo Bene (da Shakespeare a Laforgue). Direction, scenes, costumes and leading actor C.B.; other actors: A. Vincenti, J. P. Boucher, F. Leo, P. Baroni, L. Mezzanotte, D. Silverio, S. Javicoli, L. Bosisio, M. A. Nobencourt, L. Morante, L. Mancinelli, C. Cinieri; production manager Roberta Carlotto; RAI production; length: 63’25”; broadcasted on the 22nd of April 1978, Rai 2.
1977 Riccardo III (da Shakespeare) secondo Carmelo Bene. Direction, scenes, costumes and leading actor C.B.; other actors: L. Mancinelli, M. G. Grassini, D. Silverio, S. Javicoli, L. Morante, L. Dotti; programme manager Roberta Carlotto; RAI production; length: 76′; broadcasted on the 7th of December 1981, Rai 2 (and the 5th of January 1984).
1979 Manfred versione per concerto in forma d’oratorio. Direction and leading actor C.B.; other cators: L. Mancinelli, A. Tammaro, S. Mukhametova, D. Di Domenico, F. Tasin, B. Ferracchiato, A. Picciau, A. Santi; Orchestra and chorus of the City of Bologna; orchestra director Piero Bellugi; chorus director L. Magiera; outdoor recording, RAI production and executive production; length: 71’35”; broadcasted on the 12th of September 1983, Rai 2.
1984 L’Adelchi, di Alessandro Manzoni in forma di concerto. From a study conducted by C.B. and Giuseppe Di Leva “L’Adelchi o la volgarità del politico”; director and leading actor C.B.; TV direction Carlo Battistoni; score by G. G. Luporini; other actors: Ermengarda – A. Perino; live percussions A. Striano; recorded at Teatro Lirico in Milan in 1984; length: 97’53”; broadcasted on the 9th of September 1985, Rai 2.
1987 Hommelette for Hamlet, operetta inqualificabile (da J. Laforgue). Direction and leading actor C.B.; other actors: U. Trama, Marina Polla De Luca, A. Brugnini, S. De Santis, V. Waiman, O. Cattaneo, W. Esposito, F. Felice, L. Fiaschi, D. Riboli, A. Zuccolo; Nostra Signora S.r.l. and RAI production; length: 62′; broadcasted on the 25th of November 1990, Rai 3.
1996 Macbeth horror suite di Carmelo Bene da William Shakespeare. Director and leading actor C.B.; score from Giuseppe Verdi; Nostra Signora S.r.l. and RAI production; shot at the TV Production Center in Naples; length: 60′; broadcasted on the 5th of April 1997, Rai 2.
1996 Lectura Dantis, direction and leading actor C.B.; Nostra Signora S.r.l. and RAI production; shot at the TV Production Center in Naples; Rai 2. Not released until its presentation in Otranto on the 15th of March 2012 and broadcasting on RAI 5 on the 17t .
1996 Canti orfici. Director and leading actor C.B.; score from Giuseppe Verdi; Nostra Signora S.r.l. and RAI production; shot at the TV Production Center in Naples; length: 62’33”; broadcasted by Rai 2.
1997 Carmelo Bene – In-vulnerabilità d’Achille (tra Sciro e Ilio), free poetic interpretation from Stazio, Kleist, Omero by Carmelo Bene; direction, scenes, costumes and solo voice C.B.; Nostra Signora S.r.l. and RAI production; length: 50’50”.
1998 Carmelo Bene la voce dei Canti, dai Canti di Giacomo Leopardi. Direction and actor C.B; score by G. Giani Luporini; piano solo Sonia Bergamasco; Nostra Signora S.r.l., Rai and Culture Department of the City of Rome production; broadcasted in seven parts of 30′ from June to July in 1998 by Rai 2.
1999 Pinocchio, ovvero lo spettacolo della Provvidenza. dramatized version and adaptation by Carlo Collodi di Carmelo Bene; direction and leading actor C.B.; other actors: Sonia Bergamasco; Nostra Signora S.r.l. and RAI production; length: 75′; broadcasted on th 29th of May 1999, Rai 2.
2001 Carmelo Bene in Carmelo Bene – Quattro momenti su tutto il nulla, by C.B.; Nostra Signora S.r.l., S. Giussani-Sacha Film and P. Ruspoli-Rai Trade production, length: 105′; Rai 2.
Furthermore many (RAI) television programs that saw the participation of, or related to, Carmelo Bene will be also screened:
Storie dell’anno mille by Franco Indovina
Omaggio a Carmelo Bene by Marco Giusti
Bene supremo by Gianni Ippoliti
Carmelo Bene, la voce che si spense
Una puntata di “Mixer Cultura” condotta da Arnaldo Bagnasco, dedicated to the polemic between C.B. and theatre critics
Una puntata di “La storia siamo noi”: L’artefice supremo: come ti erudisco il teatro
Joyce’s Ulysses interpreted by Carmelo Bene
An anthology of speeches of, on, with and on behalf of Carmelo Bene taken from TV programs such as “Variety”, “Il laureato”, “Almanacco”, “Teatro Musica”, “Vent’anni prima”, “Blitz”, “Palcoscenico” ecc.
Carmelo Bene sul web
It is quite a long time since shootings, videos, speeches, clips, ecc. dedicated to Carmelo Bene started appearing – and their number keeps growing – on the Internet. Much of this material is accessed by thousands of people. We decided to assess these materials that keep being visited everyday by hundreds of people. Bif&st selected only a few of them that seem of particular interest and will propose them to the public.
1. Lectura Dantis by Carmelo Bene e Fernando Grillo, Otranto, Castello Aragonese, 2001
2. C.B. versus il cinema, interview by Sandro Veronesi, Otranto 1995
3. Carmelo Bene l’anti-biotico in 5 chapters
4. Cos’è il Teatro?
5. Carmelo Bene. Le tecniche dell’assenza, documentary by Maurizio Grande
6. Che cos’è la morte
Seminars on Carmelo Bene at Bif&st 2012
In collaboration with the University of Bari six seminars from the 25th to the 30th of March will take place in order to examine in detail Carmelo Bene’s works in all their aspects. These are the themes that will be treated: 1. C.B. and theatre; 2. C.B. and theatre in TV; 3. C.B. and cinema; 4. C.B. and TV as a medium; 5. C.B. and music; 6. C.B. and literature, in collaboration with Bompiani that published Opere by C.B.
Carmelo Bene a Otranto promoted by the City of Otranto
On March the 15th Otranto will host a series of events to remember the actor and director that chose that city as his home and where he lived the last years of his life. Among the most awaited there is the presentation by RAI5 of a work never released before: the famous Lectura Dantis recorded in 1997 in the Rai venue in Neaples for the historic TV program “Palcoscenico” and never broadcasted.
Raffaella Baracchi Bene, Crmelo’s widow and mother of their doter Salomé, will set up an exhibition in the Castle of Otranto of objects, paintings, books, dramatizations, scripts and other materials of Carmelo Bene’s everyday life.
Moreover audiovisual materials on C.B.’s theatrical activities will be presented, which will accompany a seminar with some of the actors that worked with him in theatre and TV. A jazz concert with C.B.’s voiceover will conclude the events in the night between the 15th and the 16th of March, the 10th anniversary of his death.
Carmelo Bene in Lecce promoted by the Province of Lecce
The tribute to Carmelo Bene organized by the Province of Lecce has been planned together with Antonella Cannarozzi and Edoardo Winspeare that are already at work. A tableau vivant will be set in San Francesco della Scarpa the 16th of March under the direction of Edoardo Winspeare and with the coreography of stage costumes by Antonella Cannarozzi. A set during its work in progress will be open to the public. The backstage of this set will host great personalities of the Show business. The editing by Saietta Film will be screened during an exhibition at the Museum of the Province of Lecce, where stage costumes will be exhibited with furniture and books of Carmelo Bene. This exhibition will be inaugurated to the public on the 20th of March and will end the 30th of June.